Crostata fresca ai frutti di bosco
Per il compleanno appena trascorso, ho ricevuto da mia mamma un regalo graditissimo, che mi accompagnerà per un anno intero: l’abbonamento alla mia rivista di cucina preferita. Mi conosce bene mia mamma, difficilmente sbaglia un regalo per me.
Lei sa che la domenica, dopo pranzo, mi piace avere una rivista nuova da sfogliare sul divano mentre mi porta il caffè con un cioccolatino fondente sul piattino. Sì lo so mi vizia e la cosa mi piace.
Ma, tornando al regalo, nel numero di giugno, dove ho già messo più di un segnalibro, questa delizia è stato un colpo di fulmine. Vista e fatta.
Chi ama i dolci a base di formaggio deve provarlo, perché è fresco, cremoso, acidulo quanto basta e dolce quanto basta, perché la crema di formaggi è velocissima da preparare e si presta deliziosamente anche a vestirsi da bicchierino e, non da ultimo, perché è veramente buono.

(da Sale e Pepe – Giugno 2011, con le mie modifiche)
Crostata fresca ai frutti di bosco
27 Giugno 2011Ingredienti
Per la frolla
- 250 g farina 00
- 150 g burro
- 100 g zucchero
- 2 tuorli d’uovo
Per la crema
- 250 g ricotta
- 150 g philadelphia
- 100 g robiola
- 60 g cioccolato bianco
- 2 cucchiai miele
- 25 g zucchero a velo
- ½ limone, il succo
Per decorare
- 1 cestino lamponi
- 1 cestino mirtilli
- q.b. cioccolato bianco
Procedimento
Prepara la frolla
- Lavora con la punta delle dita la farina col burro freddo a pezzetti, fino ad ottenere una sorta di sabbia grossolana. Aggiungi lo zucchero e mescolare. Incorpora infine i rossi d'uovo e manipola solo il tempo necessario a compattare l'impasto.
- Lascia riposare in frigorifero per mezz'ora circa. (Questa è la ricetta della mia pasta frolla, sostituibile con qualsiasi altra ricetta personale. Sulla rivista è stata utilizzata una pasta brisée).
- Rivesti uno stampo con la pasta frolla, bucala e cuocila in bianco (copri la pasta con un foglio di carta da forno e versavi dei fagioli secchi oppure riso, lenticchie o qualsiasi altra cosa che funga da peso) per circa 20 minuti, togli i legumi e la carta e rimetti in forno per altri 5 minuti.
Prepara la crema
- Riunisci in una ciotola tutti i formaggi e amalgamali con una spatola. Aggiungi il miele, lo zucchero a velo e il succo di limone e spatolare dal basso verso l'alto.
- Infine aggiungi il cioccolato bianco tritato.
- Versa la crema nel guscio di frolla ormai freddo e distribuiscila uniformemente, ma senza lisciarla troppo.
- Decora con lamponi e mirtilli freschi e petali di cioccolato bianco ottenuti passando la lama del coltello su una tavoletta di cioccolato.
- Lascia in frigorifero qualche ora prima di servire.
11 Comments
Francesca_lasuafra
27 Giugno 2011 at 10:52 am
assolutamente mia! adoro le cose non cotte (e ora ti dico perchè ho pensato al non cotto) e le creme di formaggio.
Ho pensato che, per non usare il forno, si possono usare dei biscotti al burro, dei sablé o shortbread rigorosamente compri e fare dei pasticcini monomorso!
Marina
27 Giugno 2011 at 11:07 am
Mia cara Fra, sono assolutamente d'accordo con te. Infatti, come ho scritto, la trovo una ricettina molto versatile. La mia idea dei bicchierini si sposa bene con la tua: quindi la parte croccante diventa un biscotto sablé sbriciolato, la parte morbida questa crema ai formaggi e i frutti di bosco per decorazione. Proviamo?
Francesca_lasuafra
27 Giugno 2011 at 12:39 pm
fammi insediare al mare e vado!
Anonimo
27 Giugno 2011 at 3:36 pm
ed io che d'estate odio cucinare… m apoi mi viene la depre per che non lo faccio.. prenderò spunto dalle vostre idee e.. leggerò meglio sale e pepe di giugno, che per il suddetto odio, era già stato archiviato!!
smack a tutte e due
Criss
ValeVanilla
27 Giugno 2011 at 6:50 pm
…la faro', e' irresistibile…
°Glo83°
27 Giugno 2011 at 7:58 pm
che bontà! l'ho fatta anch'io con alcune modifiche (a partire dalla forma: ho fatto delle mini crostatine)..è molto buona! la tua è anche molto invitante! brava! 😉
Paola
28 Giugno 2011 at 10:52 am
ciao.. sono nuova del tuo blog.. complimenti mi piace davvero molto!
Simo
29 Giugno 2011 at 11:02 am
…che bella, è quasi un peccato mangiarsela!!!!!!!
Martissima
1 Luglio 2011 at 12:41 pm
questa me l'ero segnata anzi fotografata anch'io sfogliando la rivista in biblioteca….sale e pepe giusto? adesso ho anche la conferma di quanto sia buona !!
grazie della visita ora ti sfrugolo un po' il blog ;-))
matematicaecucina
2 Luglio 2011 at 5:22 am
Buona e bella! Buon w.e. Laura
Marina
2 Luglio 2011 at 7:44 pm
Criss: pensa che io, al contrario, d'estate ho più voglia di cucinare! Sarà perchè mi ispirano tanto i prodotti di stagione.
Glo83: le monoporzioni sono perfette per questo dolce.
I fiori di loto: grazie e benvenuta!
Simo: ti assicuro che non mi sono sentita per niente in colpa 😉
Astrofiammante: benvenuta anche a te e spero che lo sfugolamento sia stato di tuo gradimento!
Laura: grazie cara, buon fine settimana di relax anche a te