Torta di pesche
Non amo particolarmente l’estate. Il caldo, l’umidità, le zanzare. Non mi attrae nemmeno il mare. D’estate.
Io mi definirei più una.. ragazza autunnale, colorata di arancio e marrone e profumata di uva e castagne. Adoro le fresche serate settembrine, quando è piacevole mettersi una maglia a maniche lunghe e prepararsi una tisana dopo cena.
C’è una cosa, però, che riconosco come grande pregio alla stagione estiva: l’abbondanza di frutta profumata, colorata, dolce, succosa. Ciliegie, pesche, albicocche, susine, sono regali preziosi che la natura ha creato probabilmente per rendere sopportabili le giornate di afa.
Io ho la fortuna di vivere in campagna e di essere circondata di alberi da frutto, così, se ho voglia di una pesca, faccio venti passi e la vado a staccare dall’albero.
Consiglio, a chi non l’ha mai provato, di raccogliere una pesca alle 7 di sera, quando ha ricevuto tutto il sole della giornata, di sedersi per terra e mangiarla subito, almeno una volta nella vita.
Torta di pesche
2 Agosto 2011Ingredienti
- 150 g farina
- 100 g burro morbido
- 100 g zucchero semolato
- 3 uova
- 3 cucchiaini lievito
- 1 pizzico sale
- 3 pesche
- ½ limone, il succo
- q.b. zucchero di canna
Procedimento
- Sbuccia le pesche e tagliale a pezzi piuttosto grossi (io da ogni pesca ho ricavato 12 spicchi e ho diviso ogni spicchio in 3 parti), mettile in una ciotola e irrorale con succo di limone.
- Lavora il burro con lo zucchero semolato e il sale, aggiungi, una ad una, le uova e infine la farina setacciata col lievito.
- Incorpora con delicatezza le pesche, aiutandoti con una spatola o un cucchiaio di legno.
- Versa il composto in una tortiera imburrata e infarinata, cospargi la superficie con zucchero di canna e inforna a 180℃ per 30-35 minuti (verifica la cottura con uno stecchino, tenendo presente che le pesche mantengono umido l’interno della torta, ed è normale).
- Se dopo 20-25 minuti la superficie tendesse ad in scurirsi troppo, coprila con un foglio di carta stagnola.
- Sforna, lascia riposare per 10 minuti, togli la torta dallo stampo e lasciala raffreddare su una gratella.
Note
- La base di questa torta si presta ad essere arricchita con ogni tipo di frutta, mele, albicocche mature, prugne aromatiche e pere succose sono alcune varianti da provare.
- Lo zucchero di canna sulla superficie, crea una crosticina interessante ma può essere sostituito da semplice zucchero semolato o dalla classica spolverata di zucchero a velo a fine cottura.
21 Comments
Mary
2 Agosto 2011 at 11:30 am
belle queste mono porzioni!
°Glo83°
2 Agosto 2011 at 12:05 pm
anch'io adoro la frutta del periodo! questa torta di pesche deve essere deliziosissima!!! 😉
Mascia
2 Agosto 2011 at 12:42 pm
com'è bella questa torta, sembra così soffice …
Unknown
2 Agosto 2011 at 1:47 pm
Bellissime, sia le fettexfette sia il piatto. Dev'essere ottima questa torta, poi con le pesche appena colte… che te lo dico a fare… baci
Anonimo
3 Agosto 2011 at 10:09 am
Mmmmm deliziosa e anche lo stampo mi piace molto 😀 ……misà che lo voglio 😀
Baci cara :*
Manu/paprika
Giulia Porro -www.loveateverybite.com
3 Agosto 2011 at 5:48 pm
che delizia cara! da oggi ti seguo xke il tuo blog e stupendo! se ti va passa a trovare anche me! baci
Lucia
4 Agosto 2011 at 4:24 pm
Leggendo il tuo bel post mi è scappato un sorriso perché qualche minuto fa ho mangiato sì una pesca (come orario ci siamo) ma presa dal frigorifero, altro che albero! Magari! Da ragazzina ho mangiato diversi frutti colti direttamente dai rami e devo dire che hai proprio ragione: è un'esperienza fantastica, indimenticabile 🙂 Bella come questa torta, di cui immagino il profumo (e mi basta questo per acquolinare in modo pazzesco, ahahahah). Baci!
matematicaecucina
6 Agosto 2011 at 3:00 pm
Ho preso la ricetta perchè voglio farla anch'io, ha un aspetto ottimo. Ciao, Laura
Kucina di Kiara
6 Agosto 2011 at 9:27 pm
Scopro con enorme piacere il tuo splendido blog solo adesso…ma, come si suol dire, meglio tardi che mai! Ti metto subito nella mia blogrolls per tenerti d'occhio! Questa torta di pesche, in monoporzioni, è fantastica! Da provare sicuramente! Un bacione e complimenti ancora di cuore, sei bravissima!
carla
7 Agosto 2011 at 11:00 am
Stavo cercando una ricetta di dolce con le pesche e sono arrivata qui ma, oltre alla ricetta, che devo dire, mi sembra ottima e da provare, mi hanno colpito le prime righe che ho letto entrando nel blog, riguardo l'estate. anch'io come te preferisco l'autunno e mi è venuto da sorridere, sembrava tu stessi scrivendo quello che io stavo pensando in quel momento!!! complimenti per il blog , per le ricette e per quello che scrivi. carla
Valentina
10 Agosto 2011 at 6:14 am
hai ragione su tutto il fronte….ho dei ricordi magnifici di frutta assaporata dopo una giornata di sole direttamente ai piedi dell'albero!
Marina
10 Agosto 2011 at 6:31 am
Grazie alle vecchie e alle nuove amiche, sono felice che questa semplice tortina vi sia piaciuta.
Ilaria
10 Agosto 2011 at 6:47 am
Ciao, ho scoperto proprio questa mattina il tuo bellissimo blog rimbalzando di commento in commento. Ti seguirò sicuramente… mi sono subito iscritta tra i tuoi followers infatti…
Questa torta ha un aspetto delizioso. Mi piace poi l'idea delle monoporzioni… sarà perché preferisco rosicchiare i bordi delle torte di solito? 🙂
Se ti va passa a farci un saluto.
Buona giornata.
pips
10 Agosto 2011 at 9:56 am
neanch'io amo particolarmente l'estate, però la frutta che offre, sì!!! e niente di meglio di una torta così per approfittarne 😉
Alessandra
10 Agosto 2011 at 2:25 pm
Capito per caso dalle tue parti. Molto buona questa tortina, ne faccio una simile pure io.
Mi piacciono molto le tue ricette, e ti seguo volentieri. Passami a trovare se ti va. Ciao e a presto Alessandra.
Maria…
10 Agosto 2011 at 5:23 pm
Ma è una meraviglia di ricette questo blog, sono una più invitante dell'altra.. ! come non aggiungerlo tra quelli che seguo? Complimentoni! (..se ti va fai visita al mio blog magari c'è qualcosa che ti interessa)un bacio
Maria
matematicaecucina
12 Agosto 2011 at 5:22 am
Ho anch'io lo stesso problema con mia figlia, 23 anni, ed è per questo motivo che sperimento ricette con le verdure in modo che siano più appetibili. Ma in fondo piace anche a me cambiare. Buon ferragosto, Laura
Unknown
14 Agosto 2011 at 6:51 am
ciao ti faccio i complimenti per tutte le tue bellissime ricette presentate con cura ed eleganza…ti seguo molto volentieri la tua nuova amica simmy
Patrizia
15 Settembre 2011 at 7:11 am
Ciao Marina,anch'io come te non amo particolarmente l'estate (anche se sono nata in agosto), ho sempre pensato che l'autunno sia la stagione migliore e solo quando finalmente respiro aria fredda mi sento veramente bene!!! Ho provato questa tua ricetta e devo dire che è eccezionale….Complimenti!
Pat – il pollaio
24 Giugno 2012 at 9:56 am
sono arrivata a questo blog per caso, perchè cercavo una ricetta di torta alle pesche e mi sono innamorata del blog, delle tue passione, del tuo modo di raccontare e di fotografare le tue ricette….
Si vede che è PASSIONE PURA…..si sente la tradizione alle spalle ed io che provengo da una regione diversa, con sempre poco tempo per cucinare,e con il rimpianto di non poterlo fare a dovere, ma con tradizioni inossidabili come fare gli agnolotti (sono piemontese di origine) per Natale,mi ritrovo nello spirito di questo blog, nel tuo affondare nei ricordi del passato……e nel tuo semplice descrivere ricette anche complicate.
Complimenti e continua così….sei una bella persona
Unknown
1 Agosto 2012 at 10:27 am
stavo cercando una torta alle pesche da fare in un questo periodo così caldo.. e sono arrivata al tuo blog 🙂
questa ricetta penso proprio che la proverò in questi giorni!
ti faccio i complimenti per il blog! 🙂 è ben fatto e curato, ed il ricettario in pdf è bellissimo!
ciao 🙂
http://caty86.blogspot.it/