Plumcake allo yogurt
Cosa c’è di più bello che svegliarsi la mattina e trovare per colazione un plumcake soffice e leggero come una piuma da tuffare nel latte?
Plumcake allo yogurt
5 Marzo 20148 persone
Ingredienti
- 200 g farina
- 65 g fecola di patate
- 150 g zucchero a velo
- 125 g burro
- 100 g yogurt bianco
- 30 g latte
- 2 uova
- 8 g lievito
- 1 g sale
- ½ bacca di vaniglia
Procedimento
- Accendi il forno a 200℃.
- Imburra e infarina uno stampo da plumcake da 30 – 35 cm (oppure rivestilo di carta forno, facendo attenzione a non creare pieghe).
- Mescola lo yogurt al latte e tieni da parte.
- Miscela le farine e il lievito e tieni da parte.
- Monta burro, sale, vaniglia e zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa.
- Aggiungi un uovo alla volta, quindi la miscela di yogurt e latte.
- Infine incorpora a mano le farine col lievito.
- Versa nello stampo da plumcake e livella, quindi bagna una mano e inseriscila nel composto "tagliandolo" per formare una fessura longitudinale.
- Inforna per 45-50 minuti avendo l'accortezza, dopo mezz'ora di cottura, di coprire la superficie con carta stagnola. E comunque fai la prova stecchino prima di sfornare.
- Sforma il plumcake da caldo e fallo raffreddare su una griglia.
- Spolvera di zucchero a velo.
Note
-
Questo dolce ha bisogno dei suoi spazi. La dimensione dello stampo è fondamentale per la sua buona riuscita. Uno stampo troppo piccolo comporterebbe un eccessivo aumento in altezza rendendo faticosa la perfetta cottura al centro.
Naturalmente se hai già in casa uno stampo piccolo, non serve comprarne un’altro: dimezza la dose e diminuisci il tempo di cottura di circa 10 minuti. - Il consiglio spassionato che ti do è di goderti questo plumcake tuffato nel latte, nel tè o spalmato di un velo di marmellata.
- ..e se te ne avanza un po’, mantiene la sua morbidezza per diversi giorni conservato in un sacchetto di plastica per alimenti.