Il risotto cremoso alla zucca
Il risotto alla zucca è senza dubbio una delle ricette più amate dell’autunno.
Cremoso, avvolgente e ricco di sapore, è un un piatto in grado di riscaldare il cuore in qualsiasi giornata.
In questa versione speciale, il risotto alla zucca diventa ancora più irresistibile grazie a una mantecatura che unisce robiola e parmigiano, regalando al piatto una consistenza extra vellutata.
Ma non è tutto: il tocco croccante delle mandorle tostate aggiunge una nota di contrasto inaspettata e piacevole, rendendo il piatto ancora più interessante e raffinato.

Il risotto cremoso alla zucca
14 Novembre 2024Ingredienti
- 240 g riso Carnaroli
- 600 g zucca Delica già pulita
- ½ cipolla piccola
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. olio extravergine d'oliva
- 1 litro brodo vegetale circa 1 litro
- q.b. Sale
- 40 g robiola
- 30 g parmigiano grattugiato
Per guarnire
- 40 g mandorle tostate e tritate
- q.b. foglioline di maggiorana
Procedimento
Prima di tutto
- Sbuccia la zucca usando un pelapatate e la tagliala a cubetti piuttosto regolari di circa 1 cm.
- Trita finemente una cipolla.
- In una padella scalda qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva profumandolo con un rametto di rosmarino, aggiungi la cipolla tritata e lasciala soffriggere fino a doratura.
Cottura della zucca
- Metti i cubetti di zucca nella padella con la cipolla dorata, aggiusta di sale, rimuovi il rosmarino e aggiungi un po’ d'acqua. Chiudi con un coperchio e lascia cuocere la zucca a fuoco dolce, aggiungendo altra acqua man mano che si asciuga, quando diventa morbida e facile da schiacciare con una forchetta è cotta al punto giusto.
- Versa la zucca nel bicchiere di un frullatore ad immersione e per regolare la cremosità aggiungi un giro di olio extravergine d’oliva e un po’ d’acqua, inizia con qualche cucchiaio poi regolati in base alla consistenza.
- Frulla fino ad ottenere una crema vellutata e setosa.
Cottura del risotto
- In una casseruola ben calda, senza aggiungere grassi, versa il riso e scaldalo per qualche minuto, fino a quando inizia a sprigionare un leggero profumo di cereale tostato.
- Sfuma con il brodo vegetale.
- Aggiungi il brodo un poco alla volta, aspettando che venga assorbito prima di aggiungerne altro.
- Quando il riso è cotto per circa due terzi, aggiungi la crema di zucca e mescola per amalgamare.
- Porta a termine la cottura aggiungendo brodo se necessario, fino a raggiungere una consistenza cremosa e al dente (per un riso Carnaroli sono necessari circa 18 minuti di cottura, ma controlla sempre l’indicazione sulla confezione).
Mantecatura
- A cottura completata spegni il fuoco e unisci robiola e parmigiano, un connubio che regalerà al risotto una consistenza extra vellutata. Mescola rapidamente per ottenere una crema che regali al risotto una consistenza all'onda.
Impiattamento
- Al momento dell’impiattamento aggiungi il tocco speciale e croccante di una manciata di mandorle tostate e tritate grossolanamente al coltello. Le mandorle aggiungono una nota di contrasto inaspettata e piacevole, rendendo briosa la consistenza di questo risotto e donando un sapore interessante e raffinato.
- Infine, insaporisci con un filo di olio al rosmarino e guarnisci con qualche fogliolina di maggiorana fresca.