Il risotto cremoso alla zucca

Il risotto alla zucca è senza dubbio una delle ricette più amate dell'autunno. 
Cremoso, avvolgente e ricco di sapore, è un un piatto in grado di riscaldare il cuore in qualsiasi giornata.

In questa versione speciale, il risotto alla zucca diventa ancora più irresistibile grazie a una mantecatura che unisce robiola e parmigiano, regalando al piatto una consistenza extra vellutata. 

Ma non è tutto: il tocco croccante delle mandorle tostate aggiunge una nota di contrasto inaspettata e piacevole, rendendo il piatto ancora più interessante e raffinato. 

Guarda la videoricetta qui: Risotto cremoso alla zucca

Ingredienti

Per 4 persone:
    240 g di riso Carnaroli
    600 g di zucca Delica, già pulita
    Mezza cipolla piccola
    1 rametto di rosmarino
    Olio extravergine d'oliva
    Brodo vegetale (circa 1 litro)
    Sale q.b.
    40 g di robiola
    30 g di parmigiano grattugiato

Per finire:
    40 grammi di mandorle tostate e tritate
    foglioline di maggiorana, facoltative e a sentimento

1. Preparazione della zucca
Sbucciare la zucca può sembrare difficile, ma usando un pelapatate diventa molto semplice. In questo modo, rimuovo solo uno strato sottile di buccia senza fatica e senza sprechi. Utilizzo una zucca delica, varietà perfetta per questa preparazione e la taglio a cubetti piuttosto regolari di circa 1 cm, dimensione ideale per una cottura breve e uniforme.

2. Preparazione della cipolla e base aromatica

Trito finemente una cipolla che sarà la base aromatica del mio risotto. In una padella scaldo qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva profumandolo con un rametto di rosmarino. Aggiungo la cipolla tritata e la lascio soffriggere fino a doratura.

3. Cottura della zucca
Metto i cubetti di zucca nella padella con la cipolla dorata, aggiusto di sale, rimuovo il rosmarino per evitare che il suo aroma intenso sovrasti eccessivamente quello della zucca e aggiungo un po’ d'acqua. Chiudo con un coperchio e lascio cuocere la zucca a fuoco dolce, aggiungendo altra acqua man mano che si asciuga, quando diventa morbida e facile da schiacciare con una forchetta è cotta al punto giusto. Verso la zucca nel bicchiere di un frullatore ad immersione e per regolare la cremosità aggiungo un giro di olio extravergine d’oliva e un po’ d’acqua, inizio con qualche cucchiaio poi  mi regolo in base alla consistenza, quindi la frullo per ottenere una crema vellutata e setosa.

4. Tostatura del riso
In una casseruola ben calda, senza aggiungere grassi, verso il riso della varietà Carnaroli e lo tosto per qualche minuto fino a quando inizia a sprigionare un leggero profumo di cereale tostato. La tostatura è il vero segreto per un risotto perfetto, perchè permette ai chicchi di mantenere una buona consistenza durante la cottura.

5. Sfumatura e cottura del riso
Quando il riso è tostato, sfumo con il brodo vegetale. Aggiungo il brodo un poco alla volta, aspettando che venga assorbito prima di aggiungerne altro.

6. Aggiunta della crema di zucca e termine della cottura
Quando il riso è cotto per circa due terzi, aggiungo la crema di zucca e mescolo per amalgamare. La zucca avvolgerà il riso, donandogli un colore e una cremosità irresistibili. Porto quindi a termine la cottura aggiungendo brodo se necessario, fino a raggiungere una consistenza cremosa e al dente (per un riso Carnaroli sono necessari circa 18 minuti di cottura, ma controlla sempre l’indicazione sulla confezione).

7. Mantecatura
A cottura completata spengo il fuoco e procedo a una mantecatura speciale che unisce robiola e parmigiano, un connubio che regalerà al risotto una consistenza extra vellutata.  La robiola grazie alla sua morbidezza si fonderà alla perfezione con il riso, mentre il parmigiano grattugiato darà una spinta di sapore accompagnando armoniosamente la dolcezza della zucca.

8. Impiattamento e tocco croccante

Al momento dell’impiattamento l’aggiunta del tocco speciale e croccante di una manciata di mandorle che ho tostato e tritato mentre il riso cuoceva, aggiunge una nota di contrasto inaspettata e piacevole, rendendo briosa la consistenza di questo risotto e donando un sapore interessante e raffinato.

Infine, per arricchire ancora di più il sapore mi piace aggiungere un filo di olio al rosmarino e qualche fogliolina di maggiorana.


Post più popolari

Immagine

Il panforte