La cheesecake ai frutti di bosco
Sospesa, tra dolci che conquistano al primo sguardo e altri che seducono lentamente c’è lei, la cheesecake ai frutti di bosco: accattivante per gli occhi, con la sua copertura brillante color rubino e irresistibile al palato, grazie alla sua morbida cremosità.
Ispirata alla leggendaria New York Cheesecake, dall’aspetto imponente e godurioso, la versione all’italiana si arricchisce di dettagli che la rendono speciale, grazie all’utilizzo di ingredienti pregiati della nostra tradizione casearia, come la ricotta e il mascarpone.
La cheesecake ai frutti di bosco all’italiana è un dolce versatile. Adatta ad un fine pasto leggero, ideale per una merenda elegante, perfetta come protagonista di una festa. La sua freschezza la rende particolarmente adatta alle stagioni calde, ma grazie al suo fascino senza tempo è capace di adattarsi a ogni momento dell’anno.
In coda alla ricetta, trovi il link al video con tutti i passaggi.
Gli ingredienti, pochi ma di grande qualità
In un dolce come la cheesecake è essenziale la scelta prodotti di qualità. Una ricotta freschissima e un ottimo mascarpone, possono fare la differenza, così come la selezione dei biscotti giusti per la base e di un buon burro fresco e profumato aiutano ad esprimere il massimo del potenziale, in un delicato gioco di equilibri.
per la base:
- 200 g di biscotti secchi, da preferire il tipo “digestive” meno dolci, per bilanciare la dolcezza della crema
- 100 g di burro freddo, di prima qualità, per conferire un sapore ricco e profumato e dare una buona compattezza alla base
per la crema:
- 80 g di zucchero: una quantità moderata per non eccedere in dolcezza
- 3 uova: per donare una consistenza spumosa e legare tutti gli ingredienti
- 250 g di ricotta fresca: vaccina per un gusto dolce e delicato, di pecora per un sapore più deciso;
- 150 g di mascarpone: il vero segreto della voluttuosità;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale: un pregiato accento aromatico
per la copertura:
- 250 g di frutti di bosco misti: freschi appena raccolti se la stagione lo permette, ma anche un buon mix congelato regala un ottimo risultato
- 2 cucchiai di di zucchero: quanto basta per smorzare l'acidità dei frutti senza spegnerne la freschezza
- 2 cucchiai di marmellata di frutti di bosco: il sottile strato che fa innamorare crema e frutti
Prima di tutto
Accendi il forno a 175 gradi.
Rivesti una tortiera di 20 cm di diametro con cerniera.
La base, un inizio croccante
Trita in un mixer i biscotti e il burro freddo a cubetti, per ottenere una consistenza sabbiosa e regolare che profuma già di promesse.
Pressalo delicatamente, aiutandoti con il dorso di un cucchiaio, sul fondo di una tortiera a cerniera foderata con carta da forno, facendo attenzione a creare uno strato compatto e uniforme, quindi lasciagli godere un momento di pausa in frigorifero, affinché possa consolidarsi per poi accogliere il morbido abbraccio della crema.
La crema, anima leggera e fresca
In una ciotola capiente, lavora per qualche minuto le uova con lo zucchero, quindi aggiungi la ricotta, il mascarpone e la vaniglia e continua a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una voluttuosa crema spumosa.
Versa la crema sulla base di biscotti oramai fredda e inforna a 175° per 35-40 minuti.
Una volta cotta la superficie risulterà appena dorata e la consistenza ancora morbida.
Ora la cheesecake dovrà riposare almeno un'ora a temperatura ambiente e poi raffreddare completamente aper almeno due ore in frigorifero, meglio ancora tutta la notte. Avrà così il tempo di rapprendersi perfettamente. Qui la pazienza è l’ingrediente segreto.
La copertura ai frutti di bosco, un tocco di freschezza
Fai cuocere a fiamma dolce i frutti di bosco con lo zucchero, i frutti non devono perdere la loro consistenza, ma solo liberare il loro succo vibrante.
Stendi un velo sottile di confettura ai frutti di bosco sulla cheesecake, quindi disponi con garbo i frutti di bosco, accompagnati a un po’ del loro succo di cottura.
Il momento della degustazione
Al taglio, il coltello attraversa la morbidezza del ripieno per poi incontrare la leggera resistenza della base. Ogni boccone è un gioco di consistenze: la burrosa croccantezza dei biscotti, la dolce voluttuosità della crema e la freschezza leggermente acida dei frutti di bosco. Un equilibrio che non si limita a soddisfare il palato, ma che coinvolge tutti i sensi.
Guarda la videoricetta QUI
Credits image: © <a href='https://it.123rf.com/profile_rawpixel'>rawpixel</a>, <a href='https://www.123rf.com/free-images/'>123RF Free Images</a>