CERCA UNA RICETTA

Torta con ricotta e mandorle

La mia versione di un grande classico della pasticceria della tradizione italiana!

La fresca cremosità della ricotta si mescola al profumo mediterraneo delle mandorle per dar vita a una torta semplice ma indimenticabile, perfetta per un té o per la colazione del mattino.


Torta con ricotta e mandorle

Per la pasta frolla

200 grammi di farina

25 grammi di mandorle

85 grammi di zucchero

100 grammi di burro morbido

1 uovo intero

1 cucchiaino di lievito

Estratto di vaniglia (oppure, se preferisci, la scorza di mezzo limone)


Per il ripieno

250 grammi di ricotta vaccina freschissima e di prima qualità

100 grammi di panna fresca (oppure di panna vegetale)

40 grammi di zucchero a velo (se usi panna vegetale già zuccherata, basteranno solo 30 grammi di zucchero a velo)

25 grammi di mandorle

1 uovo


Per finire

Latte

Mandorle in scaglie


  1. Accendi il forno a 180°.
  2. Metti in un mixer tutte le mandorle della ricetta (quelle per la pasta e quelle per il ripieno, in totale 50 grammi) e frullale ad impulsi fino ad ottenere una farina. Non è un problema se rimane un po' grossolana. Suddividi la farina ottenuta in due parti da 25 grammi ognuna.
  3. Prepara la pasta frolla mettendo in una ciotola la farina, 25 grammi di farina di mandorle, il lievito e mescola. Fai una cavità al centro e versaci lo zucchero, la vaniglia, l'uovo e il burro ben morbido, quindi iniziare a mescolare gli ingredienti, prima aiutandoti con una forchetta, poi impastando con una mano, solo per il tempo necessario a formare un panetto. Non impastare a lungo!
  4. Metti la pasta a riposare in frigorifero, avvolta in pellicola alimentare o in carta da forno.
  5. Prepara il ripieno: raccogli in una ciotola la ricotta, lo zucchero a velo e la panna e mescola con una forchetta, aggiungi l'uovo e incorporalo bene, sempre utilizzando la forchetta oppure aiutandoti con una frusta a mano se ti è più comodo, infine, unisci la restante farina di mandorle creando un composto omogeneo.
  6. Imburra e infarina uno stampo da crostate da 20 cm di diametro (non più grande per queste dosi!)
  7. Riprendi la frolla e dividila in due parti, una leggermente più grande dell'altra.
  8. Stendi la parte più grande del panetto su un foglio di carta da forno e, aiutandoti con lo stesso foglio, rovesciala nello stampo con delicatezza, rivestendo anche il bordo. Non preoccuparti se nel fare questa operazione dovesse rompersi, metti insieme i pezzi e vedrai che dopo la cottura non si noterà nulla! La pasta frolla è meravigliosa per questo...
  9. Bucherella il fondo e versa il ripieno livellandolo col dorso del cucchiaio.
  10. Ripeti l'operazione di stesura della restante pasta frolla e, sempre aiutandoti con la carta da forno, disponila sulla superficie sigillando bene i bordi. Taglia l'eccesso con una rotella o un coltello affilato.
  11. Pennella leggermente la superficie con un po' di latte e distribuisci una manciata abbondante di mandorle a scaglie.
  12. Inforna per 35 minuti nel forno preriscaldato a 180 gradi.
  13. All'uscita del forno, lascia trascorrere10 minuti, poi sforma con delicatezza la torta, disponila su una gratella per farla raffreddare completamente e cospargi la superficie con una spolverata di zucchero a velo.








Nessun commento

Posta un commento

Grazie, i vostri commenti sono preziosi. Purtroppo per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi. Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Professional Template by pipdig