CERCA UNA RICETTA

Plumcake allo yogurt

Cosa c'è di più bello che svegliarsi la mattina e trovare per colazione un plumcake soffice e leggero come una piuma da tuffare nel latte?




Plumcake allo yogurt

200 grammi di farina
65 grammi di fecola di patate
150 grammi di zucchero a velo
125 grammi di burro
100 grammi di yogurt bianco
30 grammi di latte
2 uova
8 grammi di lievito
1,5 grammi di sale
Semi di mezza bacca di vaniglia

Accendere il forno a 200°.
Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake da 30 - 35 cm (oppure rivestirlo di carta forno ma facendo attenzione a non creare pieghe).
Mescolare lo yogurt al latte e tenere da parte.
Miscelare le farine e il lievito e tenere da parte.
Montare burro, sale, vaniglia e zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa. Aggiungere un uovo alla volta, quindi la miscela di yogurt e latte.
Infine incorporare a mano le farine col lievito.
Versare nello stampo da plum cake e livellare, quindi bagnarsi una mano e inserirla nel composto "tagliandolo" per formare una fessura longitudinale.
Infornare per 45 - 50 minuti avendo l'accortezza, dopo mezz'ora di cottura, di coprire la superficie con carta stagnola. E comunque fare la prova stecchino prima di sfornare.
Sformare il plumcake da caldo e farlo raffreddare su una griglia.
Spolverare di zucchero a velo.

------------------------------------------------------------------------


Appunti

Questo dolce ha bisogno dei suoi spazi.
La dimensione dello stampo è fondamentale per la sua buona riuscita.  Uno stampo troppo piccolo comporterebbe un eccessivo aumento in altezza rendendo faticosa la perfetta cottura al centro.
Naturalmente se avete già in casa uno stampo piccolo, non serve che andiate a comprarne un'altro: dimezzate la dose e diminuite il tempo di cottura a 35 minuti circa.

Il consiglio spassionato che vi do è di godervi questo plumcake tuffato nel latte, nel tè o spalmato di un velo di marmellata.

..e se ve ne avanza un po',  mantiene la sua morbidezza per diversi giorni conservato in un sacchetto di plastica per alimenti.


Nessun commento

Posta un commento

Grazie, i vostri commenti sono preziosi. Purtroppo per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi. Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Professional Template by pipdig