E poi questi hanno qualcosa di diverso dai soliti, perchè dell'uovo si utilizzano solo gli albumi e questo conferisce loro una consistenza.. come dire.. chewy, un po' da mashmallows. Sono strani al primo assaggio, ma risultano così leggeri che è difficile fermarsi a uno.
E se amate il sapore di banana lo percepirete forte e chiaro. Accompagnato poi al cioccolato, beh, cosa ve lo dico a fare..
Banana muffin con gocce di cioccolato
110 grammi di farina
70 grammi di zucchero
4 grammi di lievito (1 cucchiaino)
2 grammi di bicarbonato (1/4 di cucchiaino)
1 pizzico di sale
80 grammi di gocce di cioccolato
2 banane mature
1 albume leggermente sbattuto
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di mezza bacca)
25 grammi di olio di semi
In una ciotola miscelare farina, zucchero, lievito, bicarbonato, sale e gocce di cioccolato.
In un'altra piccola ciotola mescolare l'albume, la vaniglia e l'olio di semi.
Versare nella ciotola delle polveri gli ingredienti liquidi e le banane schiacciate e mescolare con una forchetta per pochi secondi, solo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Versare il composto in 12 pirottini già sistemati in un'apposita teglia da muffin, riempiendoli fino a metà.
Cuocere in forno a 175° per 20 minuti.
------------------------------------------
Appunti
Lo so che siamo abituati a lavorare a lungo gli impasti di torte e tortine per renderle soffici, ma in questo caso trattenetevi e fidatevi. Il segreto per rendere soffici i muffin è lavorarli pochissimo.
Se vi piace potreste aggiungere mezzo cucchiaino di cannella in polvere agli ingredienti. E' un profumo che si sposa armoniosamente con quello delle banane.
Nessun commento
Posta un commento
Grazie, i vostri commenti sono preziosi. Purtroppo per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi. Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.