CERCA UNA RICETTA

I savoiardi

Pesante è non avere mai tempo per fare le cose, per ascoltare le persone, tempo da dedicare a sé stessi, a una buona lettura.

Leggero è una cena con gli amici e i loro sorrisi tra il rumore dei piatti e dei bicchieri, è non vedere cellulari sul tavolo, è raccontarsi cose lontane nella memoria e ridere col cuore.  

Leggero è aver pensato a loro preparando un dolce, perché è proprio quel tiramisù che aspettavano e che erano certi di trovare.

Leggero è avere fatto di più, preparando anche un biscotto perfettamente.. leggero.



Savoiardi
2 uova
60 grammi di zucchero
60 grammi di farina

 

Separare i tuorli dagli albumi.
Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo a poco a poco tutto lo zucchero.
A parte, montare leggermente i tuorli e poi aggiungerli alla meringa di albumi incorporandoli a mano con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Infine aggiungere la farina precedentemente setacciata. 

E’ fondamentale, durante tutte le fasi della preparazione, non smontare la montata di albumi.

Riempire una sac a poche e, su una teglia rivestita da carta da forno, formare dei cilindri piuttosto corposi, lunghi circa 7-8 centimetri e ben distanziati tra di loro, perché in cottura tendono ad allargarsi.

Distribuire sulla superficie un po’ di zucchero semolato, facendo attenzione a non farlo finire sulla teglia perché rischierebbe di caramellare e infornare a 170 gradi per 12-13 minuti.

Lasciar raffreddare bene i biscotti prima di staccarli.

Perché risultino perfettamente asciutti, sarebbe bene lasciarli riposare una notte.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie, i vostri commenti sono preziosi. Purtroppo per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi. Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Professional Template by pipdig