CERCA UNA RICETTA

Biscotti al limone

La leggenda attribuisce l'istituzione del rito tipicamente inglese del tè pomeridiano, alla duchessa Anna d'Inghilterra.
La nobildonna, vissuta nel diciannovesimo secolo, avvertendo sovente languore fra pranzo e cena, prese l’abitudine di consumare un pasto leggero a metà giornata.
Ben presto la moda si diffuse fra gli aristocratici londinesi dell’epoca e il suo rigido cerimoniale divenne uno dei cardini dell’arte del ricevere.

Il costume inglese vuole che l’afternoon tea venga accompagnato da una pregiata selezione di stuzzichini dolci e salati, come piccoli sandwiches, scones, pasticcini, petit fours, biscotti.

Nella perfetta tradizione britannica, questi deliziosi biscotti dallo spiccato aroma di limone, non possono mancare nel rituale di un tè pomeridiano, impeccabilmente servito all’inglese.






































Biscotti al limone (o Lemon meltaways)

120 grammi di burro morbido
90 grammi di zucchero a velo
Qualche goccia di aroma di vaniglia
Scorza grattugiata di un limone
Succo di un limone
200 grammi di farina 00
15 grammi di maizena
1 pizzico di sale
Zucchero a velo quanto basta per la decorazione.

Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente o metterlo per qualche secondo nel microonde a bassa temperatura, senza scioglierlo!
Lavorare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero e la scorza dei limoni fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungere il succo di limone e l’aroma di vaniglia.
Setacciare la farina con la maizena e un pizzico di sale e incorporarla al composto di burro e zucchero. Lavorare ora con le mani fino a formare un impasto di consistenza morbida ma compatta.
Formare due rotoli del diametro di circa 3-4 centimetri, avvolgerli nella carta da forno e lasciarli riposare in frigo per almeno 2 ore (anche 3 se necessario, devono diventare duri).
Tagliare delle fettine dello spessore di circa un centimetro e disporle sulla teglia ricoperta di carta da forno, distanziandole tra loro perché in cottura tendono ad allargarsi.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 12 minuti.
Lasciarli riposare circa 15-20 minuti, poi tuffare i biscotti ancora tiepidi nello zucchero a velo, precedentemente preparato in un piatto, ricoprirli e sbatterli leggermente per eliminare lo zucchero in eccesso.
I lemon meltaways danno il meglio di sé il giorno successivo, quando sono perfettamente asciutti all’interno.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie, i vostri commenti sono preziosi. Purtroppo per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi. Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Professional Template by pipdig