CERCA UNA RICETTA

Il panforte

Il mondo si divide in due tipologie di persone: chi ama incondizionatamente il panforte e chi lo odia irrimediabilmente.

In famiglia apparteniamo naturalmente alla prima categoria e questo dolce ricco e profumato non manca mai sulla nostra tavola delle feste.

Un panforte fatto in casa non ha nulla a che vedere con quelli (seppur buonissimi) che si acquistano confezionati. Un panforte fatto in casa inizia col profumare di natale già durante la cottura, rimane morbido al punto giusto per giorni, può essere personalizzato regolando a piacere la quantità di spezie (anche queste, chi le ama, chi le odia...) ed è un perfetto omaggio da portare alla padrona di casa quando si è invitati a pranzo o a cena durante il periodo delle feste.

Quet'anno, uno dei tanti che ho preparato è finito in un bel cestino, tagliato a fettine incartate singolarmente. L'ho portato in ufficio per la pausa caffé con i colleghi. Dopotutto, chi lavora anche in questo periodo di festa ha diritto a un momento di dolcezza.

 

 

Il panforte di Natale 

una ricetta di Coquinaria


200 grammi di mandorle spellate

150 grammi di noci sgusciate spezzettate grossolanamente

200 grammi di arancia candita

50 grammi di cedro candito

150 grammi di farina 00

1 cucchiaino colmo di spezie per panforte, io uso queste per il pan d'epices (no sponsor)

150 grammi di miele

150 grammi di zucchero a velo

1 cucchiaio di acqua

Ostia alimentare (in mancanza dell'ostia, utilizzare carta da forno e leggere negli appunti come procedere)


Accendi il forno a 150°.

Riunisci in una ciotola la frutta secca, i canditi, la farina, le spezie e mescola. 

Prepara lo stampo: bagna un foglio di carta forno e strizzala bene, posizionala nello stampo in modo che fuoriesca dai lati (come quando rivesti lo stampo per qualsisi altra torta), dopodiché tampona il fondo dello stampo con carta da cucina, in modo che la carta risulti il più possibile asciutta;

Taglia l'ostia a misura del fondo della teglia nella quale cuocerai il panforte. Io utilizzo uno stampo per crostate in ceramica come questo. Posizione l'ostia sul fondo dello stampo, sopra la carta forno.

Versa in un pentolino il miele, lo zucchero a velo, un cucchiaio di acqua e porta sul fuoco, mescolando di tanto in tanto, fino a che tutto sia perfettamente sciolto. Il momento giusto per toglierlo dal fuoco sarà quando il composto cambierà leggermente colore diventando più chiaro e inizierà a formare delle bollicine in superficie. Se possiedi un termometro, misura la temperatura e togli dal fuoco quando il composto raggiunge 119°.

A questo punto le operazioni dovranno succedersi con metodo e rapidità.

Versa immediatamente e rapidamente tutto il liquido nella ciotola contenente gli altri ingredienti e con un cucchiaio robusto mescola per amalgamare tutto. Il composto dopo pochi secondi diventerà molto consistente e difficile da mescolare ma non scoraggiarti, ci vuole solo un po' di forza.

Quando tutta la farina risulterà inglobata, versa la massa nello stampo con l'ostia sul fondo e schiaccialo bene con le mani bagnate, per distribuirlo uniformemente.

Inforna per 30 minuti a 150°.

Sfornato il panforte, lascialo intiepidire qualche minuto, passa una spatolina o un coltello lungo il bordo per assicurarti che si stacchi senza problemi, poi  rovescialo su un piatto e giralo nuovamente riportando l'ostia nella parte inferiore.

Posizionalo su una griglia, cospargilo con abbondante zucchero a velo e lascialo raffreddare completamente.

--------------------------------------

Appunti

L'ostia per dolci si trova nei negozi ben forniti di prodotti per pasticceria. Se non dovessi trovarla, puoi usare solo la carta forno avendo l'accortezza, dopo la cottura, di sformare il panforte immediatamente, altrimenti si attaccherà irrimediabilmente alla carta forno. Procedi così: 

  • gira il dolce sottosopra aiutandoti con un piatto, stacca con cautela la carta forno (se si rovina un po', niente paura, è la parte inferiore), cospargi con una leggera spolverata di zucchero a velo (servirà far si che non si attacchi alla griglia durante il raffreddamento), rovescia di nuovo il panforte e posizionalo su una griglia. Cospargi la superficie con abbondante zucchero a velo e lascialo raffreddare completamente.

Acquista canditi di ottima qualità, fanno davvero la differenza. Sono ideali quelli con la scorza in quarti tipo questi e questi (no sponsor).

Fatti dare una mano da qualcuno. Nel momento in cui dovrai mescolare gli zuccheri sciolti a tutti gli ingredienti secchi, una persona che tenga ferma la ciotola ti sarà di grande aiuto. In più, fare insieme ogni anno un dolce di Natale, diventerà un bel momento di condivisione.

Se non hai la possibilità di farti aiutare e possiedi una planetaria, prova a servirtene utilizzando la frusta a gancio: prepara tutti gli ingredienti secchi nella sua ciotola e versa gli zuccheri con il gancio in funzione. Falla andare fino a che tutto sia ben amalgamato.

Ricorda di bagnare le mani prima di pressare la massa nello stampo, altrimenti si appiccicherà e l'operazione diventerà difficoltosa.

Il panforte si conserva molto bene per diversi giorni, ecco perchè è un'idea perfetta per diventare un regalo (solo per persone cui si tiene molto...)

 



 

 





Nessun commento

Posta un commento

Grazie, i vostri commenti sono preziosi. Purtroppo per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi. Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Professional Template by pipdig