CERCA UNA RICETTA

La vellutata di finocchi

Lasciati avvolgere dai profumi freschi e invitanti di questa vellutata cremosa e saporita, perfetta per scaldare il cuore e deliziare il palato durante le fredde giornate invernali. 

Un delicato connubio di gusto e salute con un piacevole effetto detox.




Guarda il video cliccando QUI


La vellutata di finocchi


400 grammi di finocchi

100 grammi di latte

200 grammi di acqua

1 cucchiaio di brodo granulare

1 grattugiata di noce moscata

sale q.b.


Per il roux:

20 grammi di burro

20 grammi di maizena



Comincio col tagliare 2 finocchi, più li taglio finemente, più veloce sarà la cottura, voglio ottenere 400 grammi di finocchio pulito, che metto in una casseruola insieme a 100 grammi di latte e a 200 grammi di acqua, volendo posso sostituire il latte vaccino con latte vegetale o con altrettanta acqua.

Insaporisco con un generoso cucchiaio di dado vegetale e profumo con una grattugiata di noce moscata, quindi, lascio cuocere a fuoco medio per circa mezz’ora.


Nel frattempo lascio fondere 20 grammi di burro in un pentolino, una volta sciolto aggiungo 20 grammi di maizena, mescolando a fuoco basso, fino a che si sia formata una cremina densa e omogenea.


Trascorsi 20 minuti di cottura, verso il roux nella casseruola, questo passaggio mi servirà a legare la vellutata e a renderla incredibilmente cremosa e delicata.

Lascio terminare la cottura fino a che il finocchio sia diventato morbidissimo e il brodo residuo sia leggermente addensato.

Aggiusto di sale e non resta che compiere la magia frullando con un minipimer fino ad ottenere una crema. 

Considerato che il finocchio ha una parte fibrosa molto tenace, il risultato sarà ancora migliore se disponiamo di un frullatore potente. 


Guarnisco con semi di girasole tostati in padella e il verde del finocchio tritato.



Nessun commento

Posta un commento

Grazie, i vostri commenti sono preziosi. Purtroppo per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi. Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Professional Template by pipdig