CERCA UNA RICETTA

La torta di mele e yogurt

Quando ero piccola, durante l'inverno, nel forno della stufa a legna c’era sempre una teglia di mele che cuocevano lentamente e spargevano per la cucina un profumo soave e accogliente.
Grazie alla cottura lenta e placida, le mele rilasciavano piano i loro succhi zuccherosi che formavano una gelatina dolcissima sul fondo della teglia ed io aspettavo trepidante la fine della cottura per raccogliere col cucchiaino quel nettare delizioso.
Quell'effluvio, il calore della stufa e la mia attesa impaziente sono uno dei ricordi più dolci e rassicuranti della mia infanzia.
Sarà forse per questo che amo tanto la torta di mele, perché già dentro il forno comincia a confortarmi col profumo che diffonde in cucina.

Tra le tante ricette che ho raccolto e provato negli anni, questa ha qualcosa di particolare perché, grazie allo yogurt, l’interno assume una squisita consistenza cremosa che rende la torta molto particolare.
Se come me amate la torta di mele in ogni sua variante, provate anche questa, sono certa che vi piacerà.




La torta di mele e yogurt

5 mele (circa un chilo)
2 uova
150 grammi di farina
100 grammi di burro
100 grammi di zucchero semolato
1 cucchiaino di lievito
2 vasetti da 125 grammi di yogurt bianco
1 limone
1/2 bacca di vaniglia

Fondere il burro e lasciarlo raffreddare.
Sbucciare le mele e tagliarle a dadini irrorandole col succo del limone per non farle scurire.
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Aggiungere a filo il burro, la vaniglia e poi lo yogurt, continuando a montare il composto.
Setacciare la farina col lievito e unirla alla massa.
Incorporare i dadini di mela con una spatola a mano, quindi versare il composto in una tortiera imburrata ed infarinata.
Cuocere in forno a 180° per 55-60 minuti (è sempre bene fare la prova stecchino prima di sfornare).
Nel caso la superficie tendesse a scurire troppo prima della fine della cottura, coprirla con una foglio di carta stagnola.
Far raffreddare nello stampo, sformare e cospargere di zucchero a velo.

--------------------------------------------------

Appunti

Non lasciatevi ingannare dalla foto con la forchettina, una volta raffreddata la fetta si tiene tranquillamente in mano. Non so a voi, ma a me le torte da colazione o merenda piace prenderle comodamente a morsi!

Premettendo che non mi pagano per fare pubblicità, lo yogurt che preferisco usare per le torte e specialmente per questa è il bianco dolce della Granarolo. A mio avviso fa la differenza.

Questa ricetta viene dal web. L'ho trascritta diversi anni fa su un fogliettino, solo le dosi senza nemmeno il procedimento. Non ricordo assolutamente la fonte e me ne dispiaccio.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie, i vostri commenti sono preziosi. Purtroppo per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi. Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Professional Template by pipdig