CERCA UNA RICETTA

Il budino antistress

Ecco una di quelle ricette semplici e rilassanti che seguono la filosofia di questa cucina: un dolce casalingo, da portare la domenica a un pranzo di famiglia.



Il budino antistress

per il caramello:
120 grammi di zucchero
75 grammi di acqua

per il budino:
un barattolo di latte condensato (397 grammi)
400 grammi di latte
4 uova

Preparare il caramello: 
mettere l'acqua  in una padella, aggiungere lo zucchero e lasciarlo sciogliere dolcemente mescolando di tanto in tanto. Quando il caramello avrà raggiunto un colore ambrato, versarlo in uno stampo da plumcake facendolo scorrere sul tutto il fondo e sui lati.

Preparare il budino:
riunire nel frullatore il latte, il latte condensato e le uova, quindi frullare per due o tre minuti alla massima velocità.
Versare la crema ottenuta nello stampo rivestito di caramello, poi disporre quest'ultimo in una teglia più grande, dai bordi alti.
Versare con attenzione dell'acqua nella teglia grande fino ad arrivare a due dita dal bordo, quindi infornare a 180 gradi per 1 ora, avendo l'accortezza di coprire lo stampo con carta stagnola dopo circa 40 minuti.
A cottura avvenuta, sfornare e lasciar raffreddare il budino nell'acqua del bagnomaria per circa un'ora.
Passare una lama tutto intorno al budino, poi sformarlo in un piatto da portata.
Far raffreddare in frigorifero. 


Credits:
Questa ricetta, alla quale ho apportato alcune piccole modifiche, l'ho trovata in rete tanti anni fa in un blog straniero; ne ho trascritto il testo senza riferimenti all'autore e mi scuso per questo.  

Nessun commento

Posta un commento

Grazie, i vostri commenti sono preziosi. Purtroppo per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi. Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Professional Template by pipdig