Banana muffin con gocce di cioccolato

Ancora muffin?
Sì,  perchè mi divertono, perchè sono piccini, perchè li infilo comodamente nella borsa per la pausa caffè in ufficio e perchè sono così semplici e veloci da fare che prepararli diventa un vero momento di piacere. Nessuno stress, nessuna fatica per lavare lavandini pieni di utensili. Ecco, fare muffin per me è un felice modo per rilassarmi  :)

E poi questi hanno qualcosa di diverso dai soliti, perchè dell'uovo si utilizzano solo gli albumi e questo conferisce loro una consistenza.. come dire.. chewy, un po' da mashmallows.  Sono strani al primo assaggio, ma risultano così leggeri che è difficile fermarsi a uno.

E se amate il sapore di banana (e vi state interessando a questa lettura probabilmente è così) lo percepirete forte e chiaro. Accompagnato poi al cioccolato, beh, cosa ve lo dico a fare..




Banana muffin con gocce di cioccolato

110 grammi di farina
70 grammi di zucchero 
4 grammi di lievito (1 cucchiaino)
2 grammi di bicarbonato (1/4 di cucchiaino)
1 pizzico di sale
80 grammi di gocce di cioccolato

2 banane mature
1 albume leggermente sbattuto
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (o i semi di mezza bacca)
25 grammi di olio di semi

Schiacciare le banane ben mature con una forchetta.
In una ciotola miscelare farina, zucchero, lievito, bicarbonato, sale e gocce di cioccolato.
In un'altra piccola ciotola mescolare l'albume, la vaniglia e l'olio di semi.
Versare nella ciotola delle polveri gli ingredienti liquidi e le banane schiacciate e mescolare con una forchetta per pochi secondi, solo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Versare il composto in 12 pirottini già sistemati in un'apposita teglia da muffin, riempiendoli fino a metà.
Cuocere in forno a 175° per 20 minuti.

------------------------------------------


Appunti

Lo so che siamo abituati a lavorare a lungo gli impasti di torte e tortine per renderle soffici, ma in questo caso trattenetevi e fidatevi. Il segreto per rendere soffici i muffin è lavorarli pochissimo.

Se vi piace potreste aggiungere mezzo cucchiaino di cannella in polvere agli ingredienti. E' un profumo che si sposa armoniosamente con quello delle banane.

Condividi