CERCA UNA RICETTA

La torta degli angeli

Questa deliziosa tortina è davvero semplice ma molto buona ed estremamente scioglievole. Adoro tagliarla a fettine e spalmarla di marmellata per colazione.



La torta degli angeli
dal volume "Torte" della collana "La pasticceria" con le mie modifiche

250 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero
200 grammi di burro (io ne ho usati180 grammi)
50 grammi di mandorle spellate e macinate finemente
5 tuorli (io ne ho usati 4)
2 uova intere
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 pizzico di semi di anice pestati (io non li ho messi e li ho sostituiti con mezza bacca di vaniglia)

Imburrare e infarinare uno stampo di 20 cm di diametro.
Accendere il forno a 180°.
Fondere il burro a fuoco e lasciarlo intiepidire.
Sbattere a lungo le uova, i tuorli e lo zucchero, fino ad ottenere una massa gonfia, chiara e spumosa.
Unire i semi di anice (se si usano) e versare a filo il burro senza smettere di battere con le fruste fino a quando sarà ben amalgamato.
Aggiungere le mandorle macinate ed, infine, incorporare a mano, con una spatola, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
Versare nello stampo e infornare per circa 40 minuti (come sempre, controllare dopo 30 minuti perchè ogni forno è una storia a sé).
Spolverare con abbondante zucchero a velo e servire con una buona tazza di té.








4 commenti

  1. Che delizia!!! bellissima presentazione!!!

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno con quanto hai scritto all'inizio di questo post. Avere un blog è un modo di raccontarsi, condividere, un pò come fare una telefonata ad una carissima amica, che non riusciamo a vedere spesso, ma che sappiamo esserci. Mi segno subito la ricetta, le mandorle poi le adoro e fanno un sacco bene. Non metterò nemmeno io l'anice, mio marito è allergico e opterò come hai scelto tu con la vanillina. Vado a vedere il tuo nuovo blog che so già mi piacerà, visto che molte sono le cose che abbiamo in comune! Un abbraccio e ben ritrovata. Paola

    RispondiElimina
  3. E io varco volentieri la soglia del tuo nuovo spazio, tesoro. <3 Complimenti per questa torta e sono felice che tu sia tornata.. del resto vado e vengo anche io e credo proprio che stia per prospettarsi un altro periodo di assenza.. Un abbraccio forte, adoro gli angeli!

    RispondiElimina
  4. Buonasera Marina, ho appena scoperto, per caso, il Suo blog e da subito l'ho adorato. Ho visto, purtroppo, che scrive poco, ma le ricette sono magnifiche! Capita spesso di trovare qua e là qualche ricetta in un sito, ma nel Suo sito mi piacciono tutte, tutte incontrano il mio gusto, condivido anche le piccole annotazioni/correzioni sulle dosi degli ingredienti. La seguirò sicuramente (anche nella nuova avventura) e spero di rileggerLa presto.
    P.s. Magari quando proverò qualche ricetta, scriverò dei miei risultati

    RispondiElimina

Grazie, i vostri commenti sono preziosi. Purtroppo per ragioni di spam non posso accettare commenti anonimi. Vi ricordo che se commentate con un account registrato ACCONSENTITE a pubblicare il link al vostro profilo tra i commenti. Prima di commentare consultate la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Professional Template by pipdig